Eduscopio 2022/2023

Alle Studentesse e agli Studenti e ai loro Genitori

Al Personale scolastico Al sito WEB

Gent.mi Tutti,

Anche quest’anno in occasione della nuova edizione di Eduscopio, il portale che offre informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia, il Liceo Scientifico Antonelli si è classificato primo nel territorio con un raggio di 30 Km, ottenendo un punteggio decisamente elevato e superando scuole prestigiose e capofila di avanguardie educative del bacino lombardo. L’analisi viene condotta incrociando diversi parametri, tra cui quanti alunni hanno raggiunto senza bocciature il diploma e il successo universitario degli ex allievi. Il Liceo Scientifico Antonelli è una scuola che ha saputo (e sa) coniugare una tradizione di serietà ed eccellenza nella formazione, e una grande propensione all’innovazione, concentrandosi sull’utilizzo di adeguate tecnologie educative, soprattutto multimediali, che, unite alla professionalità degli insegnanti, hanno permesso di superare i disagi degli ultimi due anni dovuti all’emergenza sanitaria. Il tutto senza lasciare indietro nessuno. Il successo universitario degli ex allievi dimostra, di conseguenza, quanto efficacia formativa e inclusione possano andare di pari passo: la didattica dell’Antonelli vuole essere centrata sull’alunno e sull’ascolto delle famiglie, la cui collaborazione viene considerata fondamentale. La prosa che spesso i licei più prestigiosi siano anche i più selettivi non corrisponde, nel nostro caso, alla realtà: nella nostra scuola i trasferimenti verso altri istituti si sono progressivamente ridotti, mentre le assenze e gli abbandoni degli studenti sono minimi rispetto alla media provinciale, regionale e nazionale. Tutti questi dati, che si possono trovare su “scuola in chiaro” e sulle restituzioni dell’INVALSI, costituiscono per noi un ulteriore stimolo a migliorarci.

Per ora, e come sempre, grazie a tutti.

La dirigente Silvana Romeo